Cerca
17.Teiwaz

17.Teiwaz

Guerriero, legge, giustizia, sacrificio, la vittoria del Bene sul Male
Dal 27 febbraio al 13 marzo
Suono “T

 

Runa dritta

Questa Runa è la prima dell’Aett di Tyr e ci rimanda al dio stesso. Tyr era un’importante divinità nordica, simbolo di ordine e giustizia, che compì un enorme sacrificio per contrastare le forze del caos. Tyr sacrificò una delle sue mani, mettendola tra le fauci del malvagio lupo Fenrir. Questo mostruoso lupo seminava il terrore tra gli dei e nessuno riusciva a fermarlo. Allora Odino ordinò agli gnomi di costruire una corda magica che riuscisse a legare il lupo senza che questi potesse più liberarsi. Fenrir fu chiamato con l’inganno a provare la resistenza della corda, ma siccome non si fidava degli dei, acconsentì solo a patto che qualcuno di loro gli mettesse una mano tra le fauci. Tyr si sacrificò e nel momento in cui il lupo, legato dalla corda magica, capì di non potersene più liberare e di essere stato ingannato, tagliò di netto la mano del dio.

Tyr dunque rappresenta il sacrificio per una nobile causa. È simbolo di autorità, giustizia, ordine cosmico. Così è anche Teiwaz, che rappresenta il potere dell’energia maschile. È il guerriero solare. La sua forma sembra quella di una freccia che punta al cielo e infatti è simbolo della tensione verso l’alto. La nostra coscienza che si evolve verso piani superiori.

Se hai estratto Teiwaz, sei tu il guerriero che combatte e vince. I tuoi blocchi interiori si sciolgono, sei pieno di energia, fisica e mentale. Hai il potere di trionfare nell’impresa, se saprai sacrificare qualcosa di te stesso per raggiungere lo scopo.
Il concetto di sacrificio non è per forza negativo, deriva da “sacrum facere”, cioè rendere sacro. Non vuol dire privarsi di qualcosa, ma offrirla al nostro dio interiore per raggiungere scopi più alti.

Runa capovolta

Disonestà, mancanza di ordine, competizione sleale. La Runa capovolta indica che il caos ha preso il sopravvento. Stavolta ti ritrovi ad affrontare un doloroso sacrificio. Stai pagando caro il prezzo delle tue azioni. Devi lavorare duramente su te stesso. Hai bisogno di maggiore consapevolezza. Devi assumerti la responsabilità delle tue azioni. Forse ti stai aggrappando troppo a qualcosa che non riesci a lasciare andare.

Teiwaz capovolta ci indica che qualcosa in noi stessi non va. Il tuo guerriero interiore si sente sconfitto? Non ha più nulla per cui lottare, ma non si sente in pace. La guerra più dura è quella che ingaggiamo contro noi stessi. Tu non sei il tuo nemico, perciò non comportarti come tale. Rialzati, ridefinisci i tuoi obiettivi. Non restare immobile nei tuoi schemi mentali. Richiama tutto il tuo coraggio e rimettiti in marcia.

Crediti immagine: “Tiwaz” by Nathaniel_U is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

Comments are closed.
error: Contenuto protetto !!