19.Ehwaz
Il cavallo, il movimento, l’unione, la Coppia Sacra, la fedeltà
Dal 30 marzo al 13 aprile
Suono “E”
Runa dritta
Ehwaz è un cavallo magico che ci permette di viaggiare tra i mondi. A differenza di Raido che rappresenta il viaggio dell’eroe sul suo destriero, qui ci troviamo di fronte ad un magico cavallo che non ci conduce semplicemente “in orizzontale” lungo la via, ma ci permette di varcare le soglie delle altre dimensioni, come Sleipnir, il cavallo ad otto zampe del dio Odino. Ricordiamo che anche il nome dell’Albero Cosmico Yggdrasil, che collega i nove mondi della mitologia norrena, vuol dire “cavallo di Ygg”, dove Ygg pare sia un antico nome di Odino.
Il viaggio è in noi. Tutto è in noi. Ehwaz ci parla di unione delle varie parti psichiche che compongono l’essere umano, ma anche di unione di due persone. È la Runa della Coppia Sacra in cui il sacro Maschile incontra il sacro Femminile; è Teiwaz che si unisce a Berkana. La riunificazione di opposti complementari.
Se sei giunto ad Ehwaz, allora sei pronto per esplorare delle parti di te che ancora non conosci. Sono favorite le relazioni che consentono una crescita degli individui. Hai grande energia da utilizzare. Attraverso il dialogo, la lealtà, la fiducia puoi instaurare legami importanti per il tuo percorso spirituale e materiale. Sei sulla giusta via.
Runa capovolta
Non c’è armonia. In te vive un conflitto. Non riesci ad essere fedele alle persone o, peggio, a te stesso e alla tua anima. Ti senti a pezzi. Forse hai sprecato le tue energie dietro a progetti insensati. Stai vivendo relazioni squilibrate.
Se hai estratto Ehwaz capovolta allora devi chiederti se sei onesto con te stesso e con gli altri. Quali sono i problemi nelle tue relazioni? Pretendi troppo dal partner o, magari, ti sacrifichi troppo per lui? Devi trovare il modo di portare equilibrio nella tua vita. È essenziale mettere ordine nella tua mente.
Crediti immagine: “Ehwaz” by Nathaniel_U is licensed under CC BY-NC-SA 2.0