3.Thurisaz
Difesa, successo, potere
Dal 29 luglio al 12 agosto
Suono “TH”
Runa dritta
Thurisaz è la Runa del dio del tuono Thor, figlio di Odino. Alcuni vedono nel suo glifo (segno) la rappresentazione del martello, Mjollnir, arma potentissima di Thor.
Thurisaz ci parla di difesa, ma anche di successo in nuove imprese. È chiamata Runa del Gigante e bisogna ricordare che i Giganti della mitologia nordica sono violente forze del caos primordiale. La Runa
ci pone davanti alla difesa dei nostri confini. Siamo capaci di difendere i nostri spazi? Riconosciamo davvero chi è nostro nemico? Abbiamo rabbia dentro? Avremo successo nelle nostre imprese solo se riusciremo a convogliare le nostre forze per il raggiungimento degli obiettivi. Abbiamo la capacità di difenderci. Come il dio Thor, noi possiamo tenere a bada i Giganti.
Runa capovolta
Sebbene Thor sia un dio che controlla tuoni, tempeste e riesca a porre ordine nel caos e a domare le forze primordiali distruttive, egli stesso ha sangue di gigante. Infatti, suo padre Odino fu generato dalla gigantessa Bestla. Questo ci ricorda che la forza distruttrice è in noi. La Runa pescata capovolta ci dà un avvertimento. Forse non siamo in grado di controllare il caos in noi. Magari non riusciamo a difenderci, oppure esageriamo nel farlo. Abbiamo un conflitto interiore. Forse il nemico si nasconde in noi stessi. Stai sabotando te stesso?
Per alcuni Thurisaz ricorda nella sua forma una spina. Quindi l’opposto dell’arma Mjollnir: il martello di Thor è arma di difesa, fedele al suo padrone, mentre una spina è un’insidia, un’arma che ci ferisce.
Dobbiamo fare attenzione ai segnali che ci giungono per poter identificare eventuali pericoli che si nascondono nell’ombra.
Crediti immagine: “Thurisaz” by Nathaniel_U is licensed under CC BY-NC-SA 2.0