7.Gebo
Il Dono, condivisione, equilibrio, unione, scambio
Dal 28 settembre al 12 ottobre
Suono “G”
Gebo è la Runa dello scambio, della condivisione, perciò rimanda alle relazioni. All’interno di una relazione, noi ci confrontiamo con noi stessi e con gli altri, in un reciproco scambio di idee e impressioni. Ci apriamo per consentire all’altro di capirci. Specialmente nelle relazioni sentimentali si nota l’importanza dello scambio equilibrato. Le due parti devono essere in armonia fra loro. Il glifo di Gebo ci mostra un incrocio, facendoci pensare all’incontro dei destini umani. Siamo in relazione con gli altri uomini e donne, ma anche con l’ambiente circostante.
Gebo ci parla della capacità di donare agli altri, in modo disinteressato. L’atto stesso del donare innescherà un meccanismo di ricompensa per chi ha dato.
L’unione di cui parla Gebo è anche l’unione con Dio e stimola il senso di fratellanza e solidarietà con il prossimo.
Gebo non ha una posizione capovolta, tuttavia se si considera l’aspetto positivo, va considerato anche quello negativo. Devi riflettere su alcuni concetti. Sei capace di donare e condividere? Una o più relazioni personali sono squilibrate: dai troppo oppure troppo poco? Forse agisci aspettandoti sempre in cambio qualcosa, non sei disinteressato. Se si tratta di un rapporto di coppia, magari non ti sai donare al partner, non riesci ad aprire il tuo cuore. Non sai accogliere i doni che la vita ti offre.
Gebo ci ricorda che se restiamo con il cuore aperto, pronti a donare e a ricevere, manifesteremo Amore nella nostra vita, ma se ci chiudiamo in noi stessi rischiamo di diventare freddi e aridi e di non percepire
nemmeno il Divino che è dentro e fuori di noi.
Crediti immagine: “Gebo” by Nathaniel_U is licensed under CC BY-NC-SA 2.0