Cerca
Dove va a finire la tua attenzione?

Dove va a finire la tua attenzione?

Ogni giorno compiamo numerose azioni in modo più o meno consapevole. Si tratta di un susseguirsi di gesti che la maggior parte delle volte mettiamo in atto in modo automatico, senza prestare attenzione. Ti è sicuramente capitato, ad esempio, di spostare un oggetto senza rendertene conto e di non sapere più dove sia (“Dove ho messo il telecomando?”). Finché si tratta di cose di poco conto non c’è problema, quando però ci sono in ballo importanti decisioni, la prospettiva cambia radicalmente.

Fintanto che non ti ricordi quando hai spostato il vaso con i fiori in quella precisa posizione, chissene frega. Però, se stiamo parlando di fare caso a come ti comporti con le altre persone, già la questione cambia. Troppe volte rivolgi distrattamente parole agli altri senza curarti realmente dell’effetto che queste hanno su di loro. Prendi decisioni in modo automatico, senza pensare con attenzione alle conseguenze.

Tutto ruota attorno al concetto di attenzione. Magari ti consideri una persona attenta, ma dove va tutta la tua attenzione quando agisci in modo automatico? Eppure, l’osservazione attenta è uno strumento potente da utilizzare.

Ti propongo un gioco: da questo momento in poi e per tutta la giornata (se stai leggendo questo articolo di sera, meglio iniziare domani mattina) cerca di essere presente in ciò che fai. Cosa significa? Beh, concentriamoci su un gesto semplice come quello di camminare. Mentre cammini devi pensare “Sto camminando” e devi sentire in tutto te stesso l’azione che stai compiendo. Ogni volta che camminerai dovrai renderti conto di star camminando. Facile, no? Solo questo, nient’altro.

Faccio subito una previsione: inizierai con facilità l’esercizio, poi in un baleno la tua mente si distrarrà con qualcosa e ti dimenticherai del pensiero “Sto camminando”. Ti capiterà di ricordartene dopo ore, inizierai di nuovo a concentrarti sull’azione del camminare…e te ne dimenticherai altrettanto rapidamente!

Accade perché la nostra mente è costantemente affollata da pensieri. Tu ti perdi nel loro chiacchiericcio e non presti attenzione a ciò che fai. Vai come in trans. Potrà sembrarti cosa di poco conto, ma non lo è, fidati. Il pensiero è energia e la nostra attenzione muove energia. Tu hai la capacità di dirigere coscientemente la tua energia verso qualcosa. È un tuo potere personale.

Diventeresti estremamente potente se riuscissi ad allenare la tua mente a stare attenta alle azioni che compi durante la giornata. Senza che tu te ne renda conto, ti sto trasmettendo un insegnamento superiore, un’informazione che serve alla tua anima.

Ma adesso meglio non parlare di cose complesse, concentriamoci su quelle semplici…

Sei presente? Sei attento? Sei consapevole di star leggendo queste righe?

No? Allenati, allora. E fammi sapere come cambierà la tua vita quando avrai prestato più attenzione.

Crediti immagine: Foto di Marielou Lolilop da Pixabay

Comments are closed.
error: Contenuto protetto !!