Perché parlare della Dea?
Cara Anima, ti parlerò della Dea. Parlandoti di Lei, voglio accompagnarti in un viaggio alla scoperta di te stessa. Troppo spesso la personalità che insceniamo, la maschera che indossiamo nel mondo, ci allontana dalla nostra divina e sacra essenza. Parlare della Dea vuole essere un’occasione per te di riscoprire alcuni tuoi talenti che hai dimenticato. Ti condurrò per mano, ma non saremo sole: Lei sarà la grande Guida che ci accompagnerà, la più bella che tu possa mai incontrare sul tuo cammino.
Per capire chi Lei sia devi fare un piccolo sforzo: calma la mente ed il suo frenetico pensare, perché non è con la razionalità che comprenderai il Sacro Mistero. La Dea va sentita col cuore. Se metti da parte la mente e apri il tuo cuore, allora Lei potrà parlarti.
Ricorda che non sei al mondo per svolgere meccanicamente delle azioni: per nascere, crescere, riprodurti e morire. Ma…
Sei qui per affermare la tua vera natura e far emergere la tua essenza!
In questo blog troverai degli articoli che ti parlano di Lei (li troverai nel menù a tendina nella home page, dove c’è scritto La Dea) e ognuno di essi ti parlerà di tematiche che tutti gli esseri umani su questo meraviglioso pianeta si trovano a dover affrontare, prima o poi, nella vita. Riflettere su ogni tema ti servirà per comprendere di più te stessa, cara Anima, e dischiuderà a poco a poco la tua consapevolezza.
In ogni tappa troverai la Dea ad attenderti, in una o più delle sue manifestazioni e ad ogni tappa ti offrirò degli spunti su cui lavorare per accrescere il tuo benessere. La mia non vuole essere una trattazione dal punto di vista storico, né antropologico o archeologico. Sebbene ognuna di queste discipline si sia occupata di Lei. Lascio a te l’onere di approfondire lo studio della Sua presenza nella storia umana. Esistono molte trattazioni di illustri studiosi che potranno rispondere alle tue domande. Infatti, devi considerare che la Dea viene venerata sul nostro splendido pianeta da millenni.
La Grande Madre è una divinità femminile primordiale presente nei culti di moltissime civiltà, anche notevolmente distanti tra loro dal punto di vista geografico. Secondo la nota archeologa Maria Gimbutas, in Europa e in Asia Minore (ovvero l’antica Anatolia) tra il 7.000 e il 3.000 a.C. sarebbe esistita una società in cui le donne avrebbero ricoperto un ruolo dominante come sacerdotesse o capi clan e la vita sarebbe stata governata da una Grande Dea simbolo di nascita, morte e rinnovamento. Di fatti, numerosi scavi archeologici ci hanno restituito antichissimi manufatti che richiamano attributi femminili e rimandano al culto di una grande e potente Dea.
Quindi, per lunghissimo tempo l’umanità L’ha venerata e ne ha fatto simbolo di creatività, maternità, fertilità, sessualità, nutrimento. Sebbene, accanto a questi simboli luminosi, Lei abbia anche assunto una valenza più oscura di mistero, abisso, morte. Ma, accanto a tutte queste immagini chiare e scure, la Dea si fa simbolo anche di rinascita e resurrezione.
Ma io non voglio appagare la brama di sapere della tua mente. Non è arricchendoti di nozioni che potrò raggiungere il mio scopo. La Dea ha molti nomi, abbiamo detto, ed in ogni tappa in cui ti condurrò ti parlerò di alcune immagini e nomi che l’essere umano ha usato nel corso dei millenni per indicarLa. Poi, vorrei che tu ti soffermassi su un particolare aspetto legato ad ogni nome e, attraverso di esso, scoprissi qualcosa in più su di te.
Infatti, dopo ogni breve descrizione del culto di quel particolare nome, ti proporrò un’immersione nel tuo cuore, attraverso una meditazione di riconnessione alla tua essenza. Sarà ogni volta come raggiungere il picco di una montagna, salvo poi accorgerti che c’è dell’altro poco più in là, da raggiungere ed esplorare. In questo modo, sarà generato uno spazio aperto, in cui la tua Essenza potrà esprimersi. Perché tu sei parte attiva in questo processo di riconnessione.
Dunque, dicevamo, chi o cosa è Lei? È Dio nel suo aspetto femminile, ma non solo. È un modo diverso di vivere il divino, un canale diretto per comunicare con Dio. Finalmente sei tu il protagonista dell’avventura della vita e puoi agire, senza intermediari, per riconnetterti alla tua divina essenza. Pregando, meditando, aprendoti ad un dialogo interiore con Lei, che non avrà mai fine.
Nonostante il Grande Mistero che è il Suo essere, la Dea dai molti volti si è sempre mostrata a chi l’ha cercata. Connettiti a Lei con il cuore e ti risponderà. Offri a Lei i tuoi dolori e ti consolerà. Afferma con forza che cosa vuoi cambiare nella tua vita e Lei ti trasformerà. Perché è solo trasformando noi stessi che tutto ciò che ci circonda cambierà davvero.